panorama la cuccola

Passeggiata di Sant’Anna

Partenza dal centro di Cutigliano

Indirizzo

Cutigliano (PT)

GPS

44.1000671, 10.755703

Indirizzo

Cutigliano (PT)

GPS

44.1000671, 10.755703

Lunghezza 9,9 km  |  Salita 450 m  |  Discesa -450 m  |  Punto più in alto 780 m

Passeggiata da Cutigliano attraverso la rinomata passeggiata di San Vito arriviamo a Vizzaneta, Lizzano (Paese dei Murales), Pratale, Podilago e di nuovo torniamo sulla passeggiata di San Vito con rientro a Cutigliano. Recentemente riscoperta questa “storica” passeggiata di cui già il Marchese Carega di Muricce nel 1887 aveva parlato nel suo libro “Un’estate a Cutigliano” nel 1887.

Da Cutigliano arriviamo dopo circa 2 km al piazzale di San Vito. Qualche metro prima di arrivare al piazzale giriamo a sinistra (cartello con indicazione Oratorio di Sant’Anna) e ci immettiamo nel sentiero chiamato “cresta dell’Omo” verso il monte Cuccola. Saliti a mezza costa dopo il primo strappo di un centinaio di metri ci portiamo sulla destra seguendo indicazioni Sant’Anna.

Procedendo sul versante di Vizzaneta. Prestando attenzione in alcuni punti un po’scoscesi, attraversiamo il fianco della montagna portandoci al guado del torrente Volata, generalmente nel periodo estivo con poca acqua. Da qui risalendo leggermente la strada ci troviamo di fronte all’oratorio di Sant’Anna. Procediamo la nostra camminata verso Vizzaneta, oltrepassando il silenzio della valle e ammirando le montagne lontane che si sono aperte di fronte ai nostri occhi. Attraversiamo il borgo di Lizzano, Pratale, che con la sua chiesina unica è sicuramente da vedere.

Arriviamo a Podilago dove attraversiamo la passerella pedonabile e girando sulla destra risaliamo e passando sotto un bellissimo Mulino restaurato proseguiamo per appena 2 Km dove ci troviamo nuovamente nella passeggiata di San Vito di Cutigliano . Questo bellissimo tragitto può essere una variante o meglio una prosecuzione della già bella passeggiata di San Vito.